Mini pie alle fragole

Difficoltà: media

Preparazione: 40 minuti

Cottura: 40 minuti

Dosi per: 6 persone

Ingredienti:
270 g di farina bianca “00”
3 cucchiai di zucchero semolato Linea Omino
150 g di burro Linea Scelto
2-3 cucchiai d’acqua ghiacciata

per il ripieno
1/2 kg di fragole
70 g di lamponi
80 g di zucchero semolato Linea Omino
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchiaio d’acqua
1 cucchiaio di maizena
1 limone non trattato

per la finitura
zucchero semolato Linea Omino
1 uovo

Preparazione:
1. Per la pasta brisée, raccogliete nel mixer la farina, lo zucchero e il burro tagliato a cubetti. Azionate fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’acqua, poca alla volta, e lavorate nuovamente il tanto che basta a ottenere un impasto liscio e privo di striature di burro. Rilavorate brevemente a mano, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.
2. Nel frattempo mondate le fragole e tagliatele a cubetti. Trasferitele in una padella antiaderente insieme allo zucchero e all’essenza di vaniglia e fatele cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A parte mescolate l’acqua e la maizena fino a ottenere un composto omogeneo e unitelo alle fragole, mescolando finché sarà assorbito. Fate raffreddare e unite la scorza del limone grattugiata.
3. Quando le fragole si saranno raffreddate unitevi i lamponi. Imburrate 6 stampi da muffin. Prelevate la pasta brisée dal frigorifero e stendetela con il mattarello allo spessore di circa 3 mm. Con un coppapasta del diametro di circa 11 cm ricavate 6 dischi che disporrete delicatamente all’interno degli stampi in modo da ricoprirne sia la base sia i bordi. Reimpastate velocemente la brisée rimasta e rimettetela in frigorifero a raffreddare fino al momento del bisogno.
4. Riempite ciascun guscio di pasta con il ripieno arrivando appena sopra il bordo. Prendete la pasta rimasta, stendetela nuovamente con il mattarello e ricavate altri 6 dischi, questa volta di diametro inferiore (circa 8 cm), che andrete ad apporre su ogni stampino come coperchio, sigillando bene i bordi e facendo una leggera pressione.
5. Con un coltellino affilato praticate un camino a “x” sulla superficie di ogni tortino e spennellatela con l’uovo sbattuto. Cospargete con zucchero a piacere e fate cuocere in forno a 180°C per 25-30 minuti. Servite le mini pie tiepide o a temperatura ambiente.

Potrebbe interessarti anche...

Torta pasquale al cioccolato e spezie

Dolci

Dadi di tonno in crosta di sesamo e taccole

Antipasti

Vellutata di asparagi, porri e piselli

Primi

Rimani
aggiornato

su tutte le novità, le promo e le attività di Coal. Iscriviti alla nostra newsletter.