Vellutata di asparagi, porri e piselli

Difficoltà:

Preparazione: 25 minuti

Cottura: 40 minuti

Dosi per: 4 persone

Ingredienti:
1 porro
400 g di asparagi
300 g di piselli freschi già sgranati (circa il doppio con i baccelli) oppure piselli fini surgelati Linea Omino 100 ml di panna fresca 1/2 l di brodo vegetale 100 g di pancetta dolce a cubetti Linea Omino 6 rametti di maggiorana fresca olio extra vergine di oliva Linea Omino sale e pepe

Procedimento:
1. Affettate il porro (compresa la parte verde) e sciacquatelo abbondantemente. Tenete da parte qualche rondella per la decorazione del piatto. Pulite gli asparagi eliminando la parte bianca e legnosa e tagliateli a rondelle, lasciando intere le punte.
2. Scaldate in un tegame 2-3 cucchiai d’olio e fate stufare molto dolcemente i porri per circa 8-10 minuti a fuoco bassissimo per non farli abbrustolire. Unite i piselli e fate insaporire per circa 5-6 minuti. Aggiungete gli asparagi, salate leggermente e pepate. Fate insaporire per qualche minuto, quindi versate il brodo vegetale. Coprite con un coperchio, portate a bollore e fate cuocere per circa 20 minuti.
3. Con una schiumarola prelevate qualche pisello e qualche punta di asparago per il decoro. Unite la panna e la maggiorana (tenete da parte 2 cucchiai di panna e qualche fogliolina per il decoro) e frullate la zuppa con un mixer a immersione fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata.
4. Rosolate la pancetta in una padella antiaderente finché sarà croccante. Scolatela su carta assorbente e fatela raffreddare.
5. Servite la zuppa in 4 ciotole. Decorate ognuna con i pisellini e le punte d’asparago tenute da parte, la panna fresca e le rondelle di porro rimaste e i cubetti di pancetta. Completate con qualche fogliolina di maggiorana a una spolverizzata di pepe.

Potrebbe interessarti anche...

Torta pasquale al cioccolato e spezie

Dolci

Dadi di tonno in crosta di sesamo e taccole

Antipasti

Vellutata di asparagi, porri e piselli

Primi

Rimani
aggiornato

su tutte le novità, le promo e le attività di Coal. Iscriviti alla nostra newsletter.