Salmone con taccole e salsa al limone

Difficoltà: facile

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 20 minuti

Dosi per: 4 persone

Ingredienti:
4 tranci di salmone fresco da circa 230 g ciascuno, senza lische e senza pelle
450 g di taccole
70 g di burro Linea Bio Omino
1 limone
1 cucchiaio di capperi piccoli calibro 9 Linea Omino
qualche rametto di timo fresco
6-7 rametti di prezzemolo
olio extravergine d’oliva 100% italiano Linea Bio Omino
sale e pepe

Procedimento:
1. Lavate le taccole, tagliatele a trancetti e fatele sbollentare in acqua leggermente salata per circa 5 minuti. Scolatele e raffreddatele in acqua fredda. Tamponatele con carta da cucina.
2. Preparate un foglio quadrato di carta da forno di circa 30 cm di lato. Sistemate al centro un letto di taccole poco più grande del trancio di salmone dopo aver spennellato la carta con un filo d’olio.
3. Sistemate sopra le taccole il trancio di salmone. Tagliate 1/2 limone a fettine sottili e sistemate sul salmone 2 rametti di timo, 1 fetta di limone, un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio. Arrotolate bene la carta da forno in modo da formare un pacchettino ben chiuso da tutti i lati e fermatelo con dello spago da cucina. Proseguite nello stesso modo per gli altri 4 pacchetti. Sistemate i pacchettini in una teglia e passate in forno preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti.
4. Nel frattempo sciogliete il burro in un piccolo pentolino, quando inizierà a soffriggere leggermente unite i capperi dopo averli ben sciacquati e asciugati per dissalarli. Fate soffriggere per qualche minuto e unite infine un pizzico di pepe e il succo del 1/2 limone rimasto. Una volta tolti dal forno, aprite i pacchettini direttamente sul piatto e irrorateli con qualche cucchiaio di burro ai capperi. Completate con una spolverizzata di prezzemolo tritato

Potrebbe interessarti anche...

Torta pasquale al cioccolato e spezie

Dolci

Dadi di tonno in crosta di sesamo e taccole

Antipasti

Vellutata di asparagi, porri e piselli

Primi

Rimani
aggiornato

su tutte le novità, le promo e le attività di Coal. Iscriviti alla nostra newsletter.