Torta pasquale al cioccolato e spezie

Difficoltà: media

Preparazione: 40 minuti

Cottura: 50 minuti

Dosi per: 6 persone

Ingredienti:
120 g di zucchero
175 g di cioccolato fondente
75 g di farina bianca “00”
6 uova 100 g di burro Linea Bio Omino
1/2 baccello di vaniglia noce moscata in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
cannella in polvere sale per la decorazione
250 g di crema spalmabile al cioccolato e nocciole
300 g di ovetti di cioccolato fondente

Procedimento:
1. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde) e fatelo intiepidire. In una ciotola montate il burro ammorbidito con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso. Incorporate il cioccolato fuso, unite i tuorli, i semi del baccello di vaniglia, la cannella e la noce moscata, sbattendo con le fruste dopo ogni aggiunta in modo da ottenere un composto ben omogeneo. Aggiungete poi la farina setacciata insieme al lievito e mescolate con una spatola per amalgamare.
2. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, poi incorporateli delicatamente e in più riprese all’impasto compiendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 20-22 cm a cerchio apribile e disponetevi all’interno l’impasto. Livellate e cuocete in forno a 180°C per circa 45-50 minuti. Se la superficie della torta diventa troppo scura copritela con un foglio di alluminio
3. Lasciate raffreddare, sformate il dolce, trasferitelo sul piatto da portata e decorate la superficie con la crema spalmabile. Distribuitevi sopra gli ovetti di cioccolato e completate spolverizzando, a piacere, con del cacao amaro.

Potrebbe interessarti anche...

Torta pasquale al cioccolato e spezie

Dolci

Dadi di tonno in crosta di sesamo e taccole

Antipasti

Vellutata di asparagi, porri e piselli

Primi

Rimani
aggiornato

su tutte le novità, le promo e le attività di Coal. Iscriviti alla nostra newsletter.